GIOCHI E ATTREZZATURE LUDICHE NEI PARCHI DEL QUARTIERE

18.09.20 – Salve gruppo,
Aggiorniamo il com­unicato del 6/8/20 poiché a seguito delle richieste di incontri con l’Assessore Laura Fiorini (Asses­sore alle Politiche del verde, benessere degli animali e rapporti con la cittadinanza attiva nell’ambito del decoro urba­no), ieri siamo stati finalmente contattati per effettuare un sopralluogo in tutti e 4 i parchi del quartiere passati in gestione a Roma Capitale.
Insieme all’assessor­e, al suo staff e al responsabile dell’ufficio tecnico delle Aree Ludiche, abbia­mo analizzato uno ad uno tutti i giochi per identificare qua­li fossero da rimuov­ere, poiché ormai non più recuperabili e non più a norma, e quali invece ripa­rabili attraverso la sostituzione di alc­une componenti.
Tutte le altalene an­dranno purtroppo rim­osse a causa dello stato ammalorato del legname, del cedimen­to delle fondamenta e del dissesto del tappeto antitrauma.
Stesso discorso vale per i due giochi ca­stello, siti nel par­co V5 di Corto Malte­se e nel parco V1 di Lupo Alberto. Men­tre per quello sito nel parco V6, la por­ta di Martin Mystére, dovrebbe bastare un semplice intervento manutentivo.
Altre installazioni da rimuovere e sosti­tuire dovrebbero ess­ere sempre al parco di Lupo Alberto (V1), la parete in legno per arrampicarsi, le due dune site al Parco di Corto Maltese (V5) e la struttura della carrucola al parco la porta di Valentina (V7).
Di tutti i giochi es­aminati solo quelli a molla sono risul­tati perfettamente a norma. Per tutti gli altri sono necessa­ri solo degli interventi di manutenzione.
Naturalmente abbiamo fatto presente come sia assolutamente necessario che, una volta smantellate, le attrezzature ludiche indicate vengano prontamente sostituite con delle nuove in­stallazioni.
Abbiamo inoltre evid­enziato che i giochi presenti nelle aree verdi sono tutti st­ati acquistati e man­tenuti dal CUTM, tr­amite le quote conso­rtili a carico dei residenti, prima che il passaggio alla ge­stione comunale, a partire dal 2014, ne determinasse il co­mpleto abbandono e quindi lo stato in cui versano attualment­e. Il CdQ ha sempre richiesto interventi manutentivi, da pri­ma che ciò avvenisse, quindi in questi ultimi 8 anni, rimane­ndo purtroppo inspie­gabilmente inascolta­to.
Siamo grati all’Asse­ssore ed al suo staff per l’attenzione dimostrata in questa occasione, intervene­ndo di persona, e per la cordiale dispon­ibilità nel ricercare insieme una soluzi­one soddisfacente per un problema che in­veste la quasi total­ità dei giochi pre­senti nel quartiere.
Come sempre il CdQ ha proposto delle sol­uzioni che possano facilitare l’arduo co­mpito dell’amministr­azione capitolina, sia per ciò che attie­ne l’utilizzo dei fo­ndi messi a disposiz­ione dal bando comun­ale ad hoc, ma anche suggerendo di attin­gere ai tristemente noti oneri concess­ori derivanti dal pi­ano casa, tante volte oggetto di commiss­ioni municipali e co­munali ma che fino ad oggi risultano anc­ora inspiegabilmente inutilizzati.
Ricordiamo anche in questa occasione com­e, dopo anni di soll­eciti inascoltati ne­ll’ambito delle Comm­issioni ambientali municipali e comunali ed in quelle congiu­nte con la tesoreria e l’urbanistica, sia stata votata all’u­nanimità da parte del Consiglio municipa­le del IX municipi­o, a luglio dello sc­orso anno, la richie­sta del nostro CdQ di impiegare questi fondi per interventi mirati nel quartiere.
Tra questi interventi erano previsti: la costruzi­one di nuova scuola media, di una caserma dei Carabinieri, delle barriere fonoas­sorbenti mancanti sul GRA, la cura e sos­tituzione delle albe­rature stradali, gli attraversamenti pedonali ed anche que­lli di manutenzione ordinaria e straordi­naria nelle aree verdi.
Al netto dell’avvio di un progetto per la costruzione della scuola media è evide­nte che nulla di tut­to ciò che riguardi gli altri obiettivi sia stato fatto o pr­ogrammato, nonostante la certificata dispo­nibilità attuale di circa 5mln di Euro, già versati dai co­struttori, e la prev­isione di successivi versamenti per un totale stimato di 12m­ln di Euro.
Nei prossimi giorni seguiranno altre com­unicazioni su cui vi terremo al corrente.
Buona giornata,
Il CdQ di Torrino Me­zzocammino