Esposto presentato alle FFOO a seguito delle segnalazioni ricevute dai residenti

03.06.22 – Pubblichiamo l’esposto presentato a tutte le ffoo a seguito delle segnalazioni ricevute dai residenti. Continuate a denunciare e segnalare gli episodi riconducibili a disturbo della quiete pubblica, vandalismo e tutti gli altri piccoli o grandi reati, grazie!

Di seguito il testo:
 
Lo scrivente Comitato di Quartiere di Torrino Mezzocammino esprime forte preoccupazione per l’aggravarsi della situazione relativa alla “mala movida”.
Molti residenti continuano a lamentarsi quotidianamente dei raduni di giovani che fino a notte fonda arrecano disturbo e commettono atti vandalici di ogni tipo. Episodi ormai sempre più frequenti che vengono segnalati alle forze dell’ordine. Riteniamo doveroso informarvi che è oramai consuetudine ricevere email e/o leggere commenti sui nostri canali social da cittadini esasperati, al punto da invocare manifestazioni e fiaccolate di protesta.
Le criticità più gravi sono fondamentalmente le medesime segnalate lo scorso anno, ma presenti in maniera più diffusa, violenta ed incontrollata. La maggior parte delle problematiche vengono attribuite a gruppi di ragazzi apparentemente tra i 16 ed i 20 anni, per i quali abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di:
 
  • atteggiamenti riconducibili alle molestie nei confronti di ragazze minorenni all’interno di Piazza Crepax;
  • attività di sottrazione, mediante l’uso della forza, di somme di denaro a ragazzi più piccoli, ed in generale atti di bullismo; apparenti spedizioni punitive/risse organizzate mediante social che coinvolgono diverse dozzine di ragazzi che, presumibilmente previo appuntamento, si riversano in piazza Crepax o nei parcheggi di largo Pizzichelli, di largo Bignotti e il parcheggio di via Lucchetti Rossi, per affrontarsi e picchiarsi, per poi dileguarsi;
  • atti di vandalismo nei confronti di auto parcheggiate e beni pubblici;
  • abbattimento di cartelli stradali;
  • distruzione di giochi ed arredi pubblici, quali scivoli e altalene per bambini; deturpazione di muri mediante l’utilizzo di bombolette spray per disegnare svastiche, bestemmie o inneggiare al fascismo;
  • corse tra microcar spesso con marmitta modificata e scooter all’interno dei parcheggi succitati;
  • consumo di bevande alcoliche, superalcoliche e utilizzo di sostanze stupefacenti durante le ore notturne;
  • disturbo alla quiete pubblica, principalmente durante tutte le ore notturne, attraverso la diffusione di musica a volume molto alto prodotta da impianti stereo montati all’interno delle suddette microcar.
Alcune testimonianze fotografiche e video di quanto descritto risulta pubblicato dai residenti sui nostri canali social, Facebook in particolare. In base a quanto già discusso in diverse sedi, siamo a sollecitare con urgenza l’istituzione di un tavolo congiunto sulla sicurezza, che abbia come obiettivo condiviso tra tutte le ffoo un servizio di pattugliamento costante dei luoghi succitati, con particolare attenzione alle ore notturne, dove si registrano la maggior parte di questi eventi, sincronizzando gli sforzi, ognuno per sua competenza.
Certi di un Vs interessamento alle problematiche del quartiere, approfittiamo per ringraziarVi del supporto che fino ad oggi avete fornito con professionalità e dedizione.
In attesa di un vs cortese riscontro porgiamo i nostri più cordiali saluti.
 
 
Foto di Serghei Topor da Pixabay