Consorzio: bilancio e quote pagate dai residenti

15.02.24 – Oggi il CdQ ha incontrato il Presidente del Consorzio Maurizio Nicastro – che ringraziamo per la consueta disponibilità – per discutere alcuni aspetti del bilancio e delle quote consortili pagate dai residenti.

In particolare, abbiamo chiesto chiarimenti rispetto ad alcune voci dei bilanci più recenti e richiesto se ci sarà per il 2024 una diminuzione delle spese e quindi delle quote dei consorziati.
Questa azione nasce da valutazioni all’interno del Comitato, tra i componenti, e dal numero elevato di lamentele e richieste di chiarimento che abbiamo ricevuto negli ultimi mesi da molti di voi.
Di seguito offriamo un maggior dettaglio:
 
➡️“PROJECT FINANCING”: risultano 100.000 euro + iva nel bilancio consuntivo 2022 e altrettanti 100.000 euro nel bilancio preventivo 2023. Si tratta di una modalità immaginata dal Consorzio – discussa da molti anni con il Comune per finanziare in futuro la manutenzione del verde (a regime saranno circa 38 ettari di parchi, attualmente sono aperti al pubblico circa 20 ettari) – poiché ritiene conclamata l’impossibilità di una corretta manutenzione da parte del Comune con conseguente abbandono al degrado dei parchi realizzati.
Il Consorzio, con l’approvazione del bilancio in Assemblea ha potuto finanziare lo studio di questo progetto che, in sintesi, prevede l’assegnazione delle aree ad iniziative imprenditoriali in cambio della manutenzione del verde sotto il diretto futuro controllo del Consorzio stesso.
Abbiamo riferito al presidente del Cutm Nicastro che, a nostro avviso, tale scelta non avrebbe dovuto implicare costi per i residenti.
In ogni caso, abbiamo avuto garanzie sul fatto che nel bilancio consuntivo del 2023 la voce sarà a zero (oltre a non essere riproposta nel preventivo 2024) in quanto i bandi non sono stati ancora attuati.
 
➡️“ATTIVITA’ URBANISTICA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI” per 30.000,00€ + Iva, spesa che verrà stornata dal consuntivo 2023 poiché il progetto originariamente proposto dal Consorzio, ormai è in capo a Roma Capitale.
 
➡️Abbiamo affrontato anche altre voci, quali “MANUTENZIONE VERDE, ATTREZZATURE E INNAFFIAMENTO POZZI, IMPIANTI” (350.000€ nel preventivo 2023) e “COSTI AMMINISTRATIVI” e “SPESE LEGALI”:
a fronte di una nostra preoccupazione riguardo i costi elevati, il Presidente ha confermato che ritiene questi costi corretti e che non potranno diminuire; abbiamo ribadito che riteniamo necessario razionalizzarli, mediante una più attenta analisi dei costi, o almeno stabilizzarli, perchè la curva di crescita di tali spese, nel corso degli ultimi anni, è stata significativa.
Il presidente, dandocene spiegazioni, ha concordato.
 
✅In definitiva ci attendiamo risparmi progressivi nei prossimi anni e un riscontro puntuale da parte del Consorzio, già nell’ambito del consuntivo 2023 e preventivo 2024, in termini di un risparmio di spesa che dovrebbe aggirarsi intorno al 16% rispetto alle quote pagate nel 2023.
Il presidente Nicastro ci ha anche informato che il Consorzio sta provvedendo ad aggiornare il proprio sito, consentendo ai consorziati l’accesso all’area riservata per avere così un rapporto diretto.
 
Riteniamo questo risultato molto importante. Seguiranno ulteriori incontri di cui vi relazioneremo