Nuovo incontro del CdQ con i referenti di Acea Teleriscaldamento

16.12.22 – Ieri si è tenuto l’incontro del CdQ con i referenti di Acea Teleriscaldamento, presente anche l’assessore Angelucci e altri CdQ di quartieri adiacenti al nostro. Vi riportiamo il contenuto della riunione.

 
Tariffe
Siamo tutti preoccupati degli ingenti aumenti comparsi sulle nostre bollette. Acea ha chiaramente ricollegato il motivo di tali aumenti ai rincari delle tariffe del gas sui mercati internazionali che impattano direttamente la produzione di energia dell’impianto di Tor di Valle. Allo stesso tempo ci hanno informato che l’aggiornamento delle tariffe, per delibera governativa, avviene ogni mese o non più ogni 3 mesi, per trasmettere l’impatto di aumenti, aiuti o riduzioni in maniera più rapida.
A proposito di rincari inoltre abbiamo potuto approfondire ulteriormente il concetto di “*QUOTA DI DISTIBUZIONE*”, cioè la terza voce di costo variabile presente in bolletta:
Tale quota rappresenta la differenza tra ciò che viene contabilizzato dal contatore di casa (somma dei contatori del condominio, cioè quello che chiamano il “consumo volontario”) e ciò che viene registrato dal contatore di Acea (che di norma si trova nei locali tecnici del condominio).
Questa differenza (chiamata consumo involontario) è la dispersione di calore che si produce per tenere gli impianti caldi e pronti all’uso nel palazzo. La quantità di dispersione dipende quindi dalla buona (o cattiva) coibentazione dei tubi che portano l’acqua agli appartamenti e dalla temperatura esterna. Il costo della dispersione (cioè della quota di distribuzione) è variabile ed è comunque maggiore in inverno che in estate perchè con le temperature basse la dispersione è maggiore. Il numero dei kwh “involontari” quindi dovrebbero aumentare.
 
Disservizi
Abbiamo lungamente approfondito il tema dei disservizi. Oltre a presentare il programma dei lavori attuale e futuro Acea ha tenuto ad evidenziare come le email che ci arrivano di comunicazione di interventi tecnici tengono conto sia degli interventi di manutenzione programmata, sia di quelli legati a vere e proprie emergenze e che molte volte le prime non producono sospensione di servizio. Dalla media aritmetica degli interventi (entrambi) per singola utenza ci hanno mostrato come nel 2022 tale media sia stata di 2,5 volte.
Abbiamo portato evidenze di come la zona di Mezzocammino abbia subito un numero di interventi tecnici più alto di questa media (soprattutto nelle vie di H. Pratt e Sinchetto). Hanno confermato il dato in particolare su Via Pratt ma che proprio per questi interventi straordinari non dovrebbe subire più tali numerosi disservizi.
Abbiamo chiesto slides proiettate durante la riunione e confidiamo di poter pubblicare quello che ci metteranno a disposizione.