Mini discariche nel quartiere

Approfittando della raccolta AMA degli ingombranti in Piazza Cina, questa mattina ci siamo dedicati al recupero e successivo conferimento di alcuni rifiuti sparsi per il quartiere (un mobile cucina, un seggiolino, materiale edile, una poltroncina etc).

In molti ci hanno visti e la cosa disarmante è che nessuno ci abbia chiesto cosa stessimo facendo: in teoria potevamo essere lì per lasciare rifiuti e non per raccoglierli. È anche l’indifferenza del cittadino comune, infatti, ad incoraggiare gesti deprecabili e criminali come questi da parte di gente ignobile.

Non è una paternale e non pretendiamo che qualcuno si fermi a darci un aiuto, le mani ce le sporchiamo noi senza remore, ma voltarsi dall’altra parte non è certo onorevole, così come non serve a nulla esprimere lamentele sui social circa lo stato di incuria e sporcizia se poi questi sono gli esiti.

Ogni cittadino civile è chiamato a controllare ed eventualmente a denunciare. Non lasciamo che gli incivili agiscano indisturbati, non diventiamo complici di questi delinquenti.

Il tutto, tra l’altro, proprio nel week end in cui era stato proposto un retake che ha ricevuto una sola adesione da parte dei cittadini, in un quartiere che ne conta oltre 10000.

Un grazie particolare a Francesco e Igor che le mani se le sono sporcate in prima persona.