Lettera al Municipio su: nido via di Trafusa, dimensionamento scolastico e situazione scuole infanzia

Questo è il testo della pec inviata il giorno 21 settembre 2017 ai vertici del Municipio 9 per avere un riscontro sull’apertura del nido di via di Trafusa, sul dimensionamento scolastico e sulla situazione pre e post scuole dell’infanzia.

Gentili Signori e Presidente, buongiorno.
Come noto, lo scrivente Comitato di Quartiere di Mezzocammino è da anni che raccoglie le istanze dei residenti su varie tematiche riguardanti le scuole del quartiere.
Avendo partecipato a numerose Commissioni e portato, ormai più volte, all’attenzione di questa Amministrazione diverse problematiche, siamo oggi a richiederVi aggiornamenti relative a tre questioni particolarmente urgenti:
– Apertura nido di via di Trafusa: sono ormai anni che si susseguono gli annunci di un imminente bando e relativa apertura di questa struttura; il collaudo della strada che porta alla struttura citata sembrava l’ultimo tassello per completare l’iter burocratico; una piccola formalità da espletare in pochi giorni, invece sono passati mesi, il nuovo anno scolastico è iniziato e nulla è stato comunicato ai cittadini. Da questo silenzio assordante se ne deduce che anche quest’anno il nido resterà chiuso, con gravissimo danno arrecato ai cittadini che sempre più spesso devono rivolgersi a strutture private fuori dal quartiere, mentre una tale struttura, completata e addirittura arredata, rimane chiusa.
 
– Dimensionamento scolastico: anche su questo tema le discussioni in Commissione scuola sono state molteplici. Aspettavamo un feedback dal tavolo tecnico creato ad hoc (ed al quale inizialmente ci era stato comunicato avremmo dovuto partecipare), ma ad oggi i genitori, che da anni chiedono una razionalizzazione del servizio scolastico statale, non ricevono alcuna informazione sull’avvio di un processo che, come noto, partirà solo da una delibera da parte del Municipio IX per poi seguire i successivi step in Comune e poi in Regione. Ci auguriamo che tale delibera sia imminente e che sia favorevole all’avvio di questa procedura sempre più urgente. Ribadiamo quindi, viste le iscrizioni (e le proiezioni di queste nei prossimi anni) alle scuole del quartiere, la necessità di creare un Istituto Comprensivo di Mezzocammino dal prossimo anno scolastico.

– Situazione pre e post Scuole dell’infanzia: abbiamo di recente segnalato che il servizio citato in moltissime scuole materne del Municipio IX non è ancora partito, vorremmo rassicurazioni sul bando di gara, che pare sia in corso, ma soprattutto sulle tempistiche di attivazione del servizio stesso. Inutile ribadire che al momento tale ingiustificato ritardo crea enormi problemi alle famiglie.

Ci auguriamo di ricevere in tempi brevi un cortese riscontro sui punti sopra evidenziati al fine di poter veicolare ai residenti/genitori informazioni aggiornate su temi di fondamentale importanza e che da troppo tempo rappresentano motivo di grande preoccupazione; con l’auspicio di porre fine ad una incresciosa situazione di stallo e congiuntamente dare anche un doveroso seguito alle discussioni verbalizzate e ai documenti presentati e protocollati in Commissione Scuola.
In attesa di leggerVi presto porgiamo distinti saluti 

Il  Comitato di Quartiere di Torrino Mezzocammino