INCONTRI IN MUNICIPIO: NUOVA SCUOLA MEDIA e AGGIORNAMENTI SU LARGO JACOVITTI

22.01.24 – Oggi nella sede del Municipio 9 il CdQ ha partecipato a due incontri: ci è stato presentato un avanzamento sul progetto della nuova scuola media nel quartiere e si è dato avvio ad un tavolo permanente per la gestione di lungo periodo del disastro in Largo Jacovitti.

INCONTRO SCUOLA MEDIA
Presenti: l’Assessora comunale Segnalini, la Presidente Municipio 9 Di Salvo, Progettisti, rappresentanti del Comune e del Municipio con i rispettivi uffici tecnici, il CUTM ed il Comitato di Quartiere.
L’incontro rientra nel processo partecipato avviato nei mesi scorsi che prevede una condivisione degli avanzamenti che ci consente di poter dare feedback in maniera incrementale.
La scuola sorgerà su Viale Bonelli, all’altezza di Largo Walter Molino. Sono previsti edifici su due piani, con 12 aule e diversi ambienti adibiti a laboratori, una palestra ed un campetto sportivo (in corso la valutazione di un secondo campo). Tra le parti che saranno aperte al quartiere ci sono: una biblioteca di due piani con sala di studio/lettura, una sala musica.
La struttura è progettata per essere classificata NZEB (edificio a consumo energetico quasi nullo) e prevede diverse installazioni in tal senso come: sonde geotermiche, 90 kWh di pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo, pompe di calore, etc.
Abbiamo fatto alcune osservazioni e richieste, che formuleremo in modo più strutturato nei prossimi giorni, come l’esigenza di realizzare un collegamento pedonale che colleghi Largo Walter Molino con la scuola Bonelli, in modo da alleggerire il carico automobilistico in Largo Achille Albacini agli orari di ingresso/uscita.
I prossimi step riguarderanno la predisposizione della progettazione definitiva (con annessi interventi di dettaglio, tra i quali gli scavi archeologici) e la conseguente convocazione della conferenza di servizi, terminata la quale si potrà pubblicare la gara d’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione.
Vi terremo aggiornati sui prossimi avanzamenti, anche alla luce del processo partecipativo messo in atto.
 
INCONTRO su LARGO JACOVITTI
Come annunciato dal Municipio nell’assemblea di lunedì 15 gennaio, si è costituito un tavolo di confronto dove al momento siedono lo stesso Municipio, il Comitato di Quartiere ed una rappresentanza del Condominio “I Gelsi” (quello cioè prospicente Largo Jacovitti) che è venuto accompagnato dallo studio legale incaricato.
La prima buona notizia è che pare essersi sbloccata la problematica per l’accesso all’area interdetta (lato passo carrabile del condominio) per la rimozione dei rifiuti “superficiali” quelli cioè accumulai durante le operazioni dei Vigili del Fuoco, in emergenza. Quindi a breve AMA dovrebbe rimuovere tali rifiuti.
Inoltre, sono in corso le valutazioni per l’istallazione, ad opera del Municipio, di telecamere di sorveglianza sulla piazza.
Per il resto, cioè per quanto riguarda la bonifica e la ricostruzione dell’area, la situazione è molto complessa e al momento non ci sono passi concreti.
Seguiamo sempre con il massimo impegno questa tragedia che ci ha colpiti il 31 dicembre ed ovviamente informeremo la cittadinanza degli sviluppi.