COMUNICAZIONE SU PIAZZA CREPAX

16.09.2021 – Cari amici,

un po’ di tempo fa vi abbiamo aggiornati sulla situazione di piazza Crepax e a distanza di qualche tempo facciamo un nuovo post di aggiornamento.
Come è noto, il luogo di ritrovo principale del nostro quartiere versa in una situazione di crescente degrado.
Le ragioni principali sono due: una movida intensa e composta in parte da persone incivili e un supercondominio (la piazza è un luogo privato a uso pubblico) che non riesce a garantire a pieno la gestione ordinaria e gli interventi necessari a mantenere la piazza pulita, ben manutenuta e sicura.
Sul fronte movida abbiamo già detto che, anche alla luce di quanto riferito dalle Forze dell’Ordine, ogni atto violento, molesto o incivile deve essere segnalato e denunciato direttamente a loro.
Per quanto riguarda la gestione della piazza, da qualche mese c’è stato un cambio di amministratore e questo rappresenta un passo avanti importante: oggi il supercondominio viene gestito da persone preparate e presenti. Ma rimane ancora irrisolto il problema principale: la maggior parte delle attività commerciali non versa le quote condominiali.
Non vogliamo puntare il dito contro nessuno in particolare, ci siamo sempre confrontati con tutti in maniera schietta e continueremo a farlo, ma è giusto e doveroso che un Comitato di Quartiere stigmatizzi un fatto così grave.
La piazza ha bisogno di diversi lavori di manutenzione, di un servizio di pulizia, telecamere e istituto di vigilanza, attività che richiedono fondi.
Tra sporcizia, abusi, atti vandalici e mancanza di sicurezza dell’area, crediamo che la misura dei residenti sia davvero colma. Le famiglie ci segnalano che frequentare piazza Crepax non è più piacevole come un tempo.
Di preoccupazioni e malumori ne stiamo raccogliendo tanti, troppi e le persone chiedono di potersi riappropriare della loro (nostra) piazza.
E’ chiaro che andando avanti così, molto presto il supercondominio sarà costretto a procedere con modalità coercitive. Noi ci auguriamo invece che prevalgano la collaborazione e il comune interesse affinché piazza Crepax ritorni ad essere accogliente.