Aggiornamenti trasporto pubblico (fermata metro e autobus)

18.07.22 – Nella giornata di ieri abbiamo partecipato ad un incontro organizzato dal consigliere Andrea De Priamo al quale erano presenti il consigliere municipale Manuel Gagliardi e il presidente della commissione trasporti Giovanni Zannola

Riguardo la linea autobus abbiamo ribadito la necessità di:
Una maggiore frequenza delle corse del 787;
Un maggior controllo dei mezzi TPL, visto che spesso saltano le corse;
Un allungamento dei tragitti di altre linee limitrofe per garantire un più agevole raggiungimento delle scuole nei quartieri vicini;
di dotare il quartiere di pensiline per le attese.

Il consigliere Zannola porterà le istanze nell’ambito della revisione delle linee di trasporto del quadrante. A settembre avremo qualche aggiornamento sulle proposte presentate.

⚠️CAPITOLO STAZIONE DELLA METRO⚠️
Nella commissione capitolina sui trasporti tenutasi oggi 15 luglio, è stato confermato quanto sosteniamo da anni, cioè che non esiste un progetto nel PRG per la fermata ipotizzata su via di Trafusa, in sintesi perché l’area non risulta idonea per questioni tecniche già spiegate in passato.
Ad oggi l’unico progetto, finanziato con i fondi del giubileo, e che per prossimità interessa il ns quartiere, è quello della stazione su via di Mezzocammino, in corrispondenza dell’attuale area di autodemolizione.

Questa soluzione, l’unica che secondo noi potrebbe portare un vantaggio al quartiere, richiede ovviamente una modifica stradale, in modo da poter giungere alla nuova fermata accedendo da largo Mario Uggeri. Viste le profonde conoscenze urbanistiche del quadrante, è stato coinvolto, per la realizzazione del progetto, il presidente del Consorzio Nicastro. Ovviamente, come spiegato decine di volte, i fondi del CUTM non c’entrano nulla con il finanziamento dell’opera.

A tal proposito ricordiamo che da questo mese, dopo il passaggio della Roma-Lido alla gestione Cotral-Astral, sono iniziati i lavori di ammodernamento della linea, per arrivare ad avere, si spera entro 18 mesi, la famosa MetroMare.

A settembre contiamo di organizzare un incontro con le istituzioni citate per avere info sullo stato dell’arte.

Grazie per l’attenzione
Il CdQ