NUOVA SCUOLA MEDIA NEL QUARTIERE

23.09.20 – Pubblichiamo il post del Presidente del Municipio e accogliamo con grande soddisfazione la buona notizia relativa all’avvio dell’iter che dovrebbe portare alla realizzazione di una nuova scuola media nel quartiere.
Quattro lunghissimi anni di insistenti e spasmodiche richieste, da parte di questo Comitato, in tutte le sedi istituzionali possibili, di attuazione dell’opera, presentando progetti, dando indicazioni sui fondi da utilizzare (gli oneri concessori del piano casa), fino a dare suggerimenti sul terreno su cui edificare; finalmente si intravedono i primi risultati, dopo quello altrettanto sudato relativo al dimensionamento scolastico.
Il tutto grazie anche al supporto importantissimo, nelle varie commissioni urbanistiche capitoline, del Consorzio Unitario.
La verità è che si tratta di un successo di squadra, anche se il Presidente D’innocenti dimentica di precisarlo (peccato), al quale ha contribuito senza dubbio tutto l’apparato politico municipale, sia maggioranza che opposizione, dimostrando che su alcuni temi si può anche lavorare in maniera coordinata.
Fa piacere che la notizia arrivi dopo nemmeno 24h dalla denuncia forte e chiara pubblicata dal Coordinamento dei comitati di quartiere, e postata anche sul nostro gruppo, proprio su questo ed altri temi molto caldi, per il nostro e gli altri quartieri.
Non ci interessano i protagonismi ma badiamo al risultato. Siamo orgogliosi di aver collaborato con grande senso di responsabilità al raggiungimento di questo obiettivo e poter testimoniare un esempio virtuoso di sinergia tra cittadini e istituzioni. Proseguiremo il nostro impegno perché questo continui ad accadere anche nei prossimi mesi, rispetto alle altre opere su cui ci aspettiamo di avere altrettante buone notizie, muovendo dalla risoluzione n. 8 del luglio 2019 che impegna il presidente del Municipio IX rispetto a specifiche opere da finanziare attingendo agli oneri del piano casa succitati. Oneri, che, ricordiamo, sono stati accertati e ammontano, ad oggi, a circa 5 mln di euro (12mln totali) e che sono da impiegare nel nostro quartiere. La realizzazione di una nuova scuola media è solo una delle opere da realizzare, insieme agli 📌attraversamenti pedonali rialzati, 📌pannelli fonoassorbenti GRA, 📌caserma dei carabinieri e 📌manutenzione del verde.
Andiamo avanti👍