Lettera aperta al Municipio

24.05.23 – Spiace dover scrivere questo articolo sul sito ma a distanza di 7 mesi dall’ultima assemblea pubblica, nella quale i rappresentanti del Municipio IX avevano preso specifici impegni, dobbiamo dire che ad oggi nulla è cambiato, anzi possiamo tranquillamente affermare che nelle ultime settimane la situazione è precipitata.

Nonostante le interlocuzioni continue e la collaborazione mostrata dai vari soggetti istituzionali, l’impasse in cui ci troviamo rende doveroso un nostro comunicato.
Ma andiamo con ordine e alleghiamo il verbale dell’assemblea per un più rapido raffronto, analizzando i punti principali su cui siamo fermi.
❌ Situazione AMA: siamo sommersi dall’immondizia. Non è ben chiaro cosa stia accadendo ma i ritiri saltano di continuo ed il risultato è che le isole ecologiche dei condomini sono stracolme. Per non parlare di chi ha i bidoni esposti su strade e marciapiedi pubblici creando minidiscariche su aree comunali.
❌ Scuola media: era aprile 2022 quando il sindaco Gualtieri, in visita nel quartiere, annunciava un’accelerazione dell’iter burocratico. Recentemente si è parlato di progettazione definitiva ma i mesi passano e non sono ancora state fatte nemmeno le indagini sul terreno. Tutto fermo.
❌ Pannelli GRA: nonostante i ripetuti annunci, la progettazione, i sondaggi geognostici e l’installazione del campo base i lavori non sono mai partiti. Anche su questo silenzio imbarazzante.
❌ Manutenzione del verde: fino a quando era il CdQ ad occuparsi dei parchi comunali almeno l’erba veniva tagliata con regolarità. Ad oggi alcuni parchi sono impraticabili, aspettiamo i bandi per Eur SPA, ma i tempi non si conoscono. Stessa situazione per ciò che riguarda lo sfalcio stradale, dopo i primi mesi di interventi regolari ad oggi le piante infestanti sono ben visibili ovunque e addirittura invadono le carreggiate.
❌ Trasporto pubblico: tutto esattamente come 7 mesi fa, il 787 continua a saltare le corse con gravi disagi per l’utenza. Nessuno ha fatto nulla, siamo in balia di Roma TPL.
❌ Velocità auto nel quartiere: nonostante i sopralluoghi davanti le scuole, promesse e rassicurazioni, nulla è stato fatto. Niente attraversamenti rialzati e niente semafori. In compenso la sosta selvaggia aumenta con i disagi e i rischi che ne derivano.
❌ Lavori di manutenzione su strade e marciapiedi: a parte l’intervento in via Guglielmi e altri minori, le opere attese e su cui era stato preso un impegno non sono state fatte.
❌Largo Jacovitti: stessa situazione di profondo degrado con una discarica di rifiuti che viene continuamente alimentata anche in pieno giorno. Gli autori continuano indisturbati.

Ovviamente invitiamo pubblicamente gli interessati ad un confronto con i residenti per una replica, dando sin d’ora disponibilità ad una nuova assemblea. Titti Di Salvo Presidente Municipio IX Augusto Gregori Manuel Gagliardi Paola Angelucci Luca Bedoni Fabio Ecca
Il CdQ