Incontro con Acea Teleriscaldamento su criticità lamentate dai cittadini

06.05.22 – Nei giorni scorsi il Comitato di Quartiere ha avuto, insieme all’assessora Paola Angelucci e ad altri CdQ del IX Municipio, un incontro con Acea Teleriscaldamento, nell’ambito del percorso di collaborazione già attivo, per esporre le principali criticità lamentate dai cittadini. Di seguito un breve resoconto.

GUASTI E INTERRUZIONE DEL SERVIZIO
Abbiamo riportato il forte disappunto dei cittadini per la serie di interruzioni avvenute nel corso degli ultimi inverni, precisando che per noi si tratta di un numero inaccettabile. Acea ha confermato che in particolare gli ultimi mesi sono stati molto critici, con oltre 60 perdite in tutta la rete (Mezzocammino, Torrino sud e Mostacciano) che hanno richiesto interventi di manutenzione straordinaria, aggiungendo che anche per loro è un numero imprevisto e non in linea con gli standard di efficienza che sono tenuti a garantire. Ci è stato assicurato che i lavori realizzati, e ancora da svolgere durante i prossimi mesi caldi, dovrebbero ridurre i problemi per i futuri inverni. L’assessora Angelucci ha chiesto un cronoprogramma di questi lavori. È stato inoltre spiegato che, grazie agli interventi svolti negli ultimi due anni, la rete è maggiormente frazionata e questo fa sì che ogni guasto possa essere meglio perimetrato limitando le utenze impattate.
 
TARIFFE
Abbiamo riportato la preoccupazione dei residenti per i costi ritenuti troppo alti, a maggior ragione a seguito degli aumenti di recente registrati, con bollette anche raddoppiate. Acea ha ribadito, come in passato, di aver eseguito un’analisi confrontando i costi, secondo loro assolutamente in linea, del servizio di tlr rispetto ad altre forme di erogazione di acqua calda sanitaria e teleriscaldamento presenti in Italia. Abbiamo chiesto di poter avere i documenti attestanti l’analisi, in modo da poterli pubblicare in tutta trasparenza su questa nostra pagina.
 
COMUNICAZIONE
C’è un problema evidente che colpisce tante persone: gli avvisi di interruzione del servizio arrivano a pochi utenti e per molti l’unico canale di informazione è la pagina del CdQ. Acea fa sapere a tutti gli utenti che, oltre al loro sito internet aggiornato anche con le comunicazioni urgenti (https://www.gruppo.acea.it/media/avvisi), a partire dalle prossime settimane (non hanno indicato una data esatta) sarà possibile chiamare il numero verde commerciale 800130337 per comunicare l’indirizzo mail su cui ricevere le loro comunicazioni.
 
Continueremo a seguire con molta attenzione i rapporti con Acea, avendo come principale obiettivo il monitoraggio della qualità del servizio e della comunicazione.